Pozzi Geotermici
Eseguiamo perforazioni per la realizzazione di impianti geotermici. Questo genere di impianto sfrutta la costante temperatura del terreno per riscaldare o raffreddare, attraverso una pompa di calore, il liquido contenuto nel circuito dell’impianto di riscaldamento e condizionamento.
Grazie alle sonde geotermiche (tubazioni) inserite nella perforazione avviene lo scambio di calore con il terreno.
Il solo calore del terreno (in abbinamento alla pompa di calore che funziona elettricamente e comunque assorbe energia) è sufficiente per un completo riscaldamento e raffrescamento di ambienti di svariate dimensioni, senza alcun limite e senza l’utilizzo di caldaie per un apporto termico aggiuntivo durante i periodi più freddi, è sufficiente disporre un numero di sonde geotermiche adeguate alle dimensioni degli ambienti da riscaldare.
Energia rinnovabile e sostenibile
- Sempre disponibile
- Occupazione del suolo più contenuta se confrontata alle infrastrutture necessarie per le altre fonti di energia rinnovabile
- Impianti geotermici silenziosi e zero emissioni di anidride carbonica e polveri sottili
Contattaci
Non esitare a contattarci per avere un maggiori informazioni o un sopralluogo dei nostri tecnici.
Quanto costa un impianto geotermico?
I costi per la realizzaizone di un impianto geotermico variano in funzione della superficie da riscaldare\raffrescare; generalmente sono maggiori di un 20% in più rispetto ad un impianto tradizionale.
Quanto conviene l'impianto geotermico?
Gli impianti geotermici hanno un ciclo di vita relativamente lungo e richiedono poca manutenzione rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. La convenienza degli impianti geotermici dipende da diversi fattori, tra cui la disponibilità e la qualità della risorsa geotermica, il tipo di terreno (che in Italia risulta essere piuttosto adatto), i costi di installazione dell’impianto e gli incentivi fiscali che sono stati messi a disposizione dal governo italiano.
In qualsiasi caso, se installati in modo corretto e con una progettazione adeguata risultano essere più convenienti a lungo termine rispetto alle soluzioni di riscaldamento tradizionale.
Perchè l'energia geotermica è considerata un fonte di energia rinnovabile e sostenibile?
L’energia geotermica sfrutta il calore prodotto dal magma e dalle rocce fuse presenti nel sottosuolo terrestre. Questo calore viene trasmesso alle acque sotterranee che, in alcune zone del pianeta, si trovano a temperature molto elevate, diventando così una fonte di energia termica rinnovabile. Grazie a dei pozzi geotermici, l’acqua calda viene portata in superficie, dove il suo calore viene trasferito a un fluido di lavoro, solitamente un gas o un liquido, che viene utilizzato per generare energia termica e in alcuni casi elettrica.
L’energia geotermica viene quindi considerata una soluzione ottimale per la produzione di energia pulita e sostenibile perché sfrutta il calore terrestre presente sia nella crosta che nel sottosuolo. Di conseguenza, l’utilizzo di energia geotermica per mezzo di impianti geotermici e, su larga scala, di centrali geotermiche, è possibile ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.